OPERATORE MECCATRONICO DELL’AUTORIPARAZIONE


di CFP Bassa Reggiana

Rif. PA 2022-17740/RER Operatore meccatronico dell’autoriparazione – IeFP 2022/2024 approvata con Delibera di GR n. 1319 del 01/08/2022 co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Rif.PA 2022-17650/RER Operatore meccatronico dell’autoriparazione – terza annualità IEFP 2022-23 approvata con Delibera di GR n. 1314 del 1/08/2022 co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

L’Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione è in grado di effettuare la manutenzione complessiva del veicolo a motore (a propulsione termica, ibrida, elettrica), individuando eventuali guasti e malfunzionamenti, di riparare e sostituire le parti meccaniche e meccatroniche danneggiate e di eseguire la manutenzione e la sostituzione e riparazione di pneumatici e cerchioni. Questo corso ha da sempre avuto una grande richiesta di partecipazione considerando anche l’importanza che il settore automobilistico ha nella zona emiliano-romagnola. La pratica motoristica ed elettronica sulle autovetture ha permesso al CFP di divenire parte delle Accademie TexaEDU, progetto organizzato da un’azienda leader nel settore della diagnostica come Texa di Treviso. Oltre alle materie professionalizzanti, gli allievi ricevono anche una preparazione culturale generale.

QUANTO COSTA?

Il corso è GRATUITO, co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

COSA SI IMPARA

Area professionale

Disegno meccanico, tecnica motoristica, elettrauto, riparazione di guasti meccanici ed elettrici, collaudi, diagnosi del veicolo mediante strumentazione computerizzata, accoglienza clienti e organizzazione aziendale, manutenzione e riparazione di pneumatici.

Area di base e trasversale
Comunicazione in lingua italiana e inglese, logica e matematica, diritti e doveri del cittadino e del lavoratore, sicurezza nei luoghi di lavoro.

DURATA E IMPEGNO

L’attività di formazione prevede, per gli allievi che abbiano frequentato almeno un anno di scuola superiore, 2 anni di frequenza per 990 ore all’anno.

La frequenza al corso è obbligatoria (per almeno il 75% delle ore) e prevede la presenza:

Dal lunedì al venerdì:

MATTINO dalle 8.00 alle 13.00

POMERIGGIO dalle 14.00 alle 17.00 (1/2 pomeriggi a settimana)

COME SI IMPARA

Oltre alle lezioni frontali, vengono utilizzate modalità attive tra cui:

  • Laboratori informatici e laboratori meccanici
  • Attività in gruppo e analisi di casi
  • Visite guidate e attività sportive
  • Laboratori interculturali
  • Laboratorio di comunicazione
  • Stage in azienda

E POI COSA TROVO…

  • un insieme di persone qualificate attente ai tuoi bisogni, sia per quanto riguarda il tuo apprendimento che la tua crescita
  • un coordinatore che tiene i rapporti con la famiglia e facilita i rapporti con i docenti
  • un tutor che gestisce le dinamiche di gruppo e agevola le problematiche di classe

ATTESTAZIONE RILASCIATA

Al termine del terzo anno e con il superamento dell’esame finale viene rilasciato il Certificato di Qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale ed europeo di “OPERATORE MECCATRONICO DELL’AUTORIPARAZIONE”.

DOVE SIAMO

Siamo a Guastalla RE, in via S. Allende, 2/1.
La sede si trova a circa 500 metri dalla stazione ferroviaria e gli autobus fermano a circa 600 metri dal centro o direttamente di fronte alla sede.

LE ORE CHE FARAI …

 

II anno

III anno

Area teorica/pratica in aula e laboratorio

640

540

Stage

350

450

Totale

 990

  990

LE MATERIE CHE STUDIERAI

  • Italiano- Storia
  • Informatica
  • Comunicazione in lingua straniera – Inglese
  • Tecnica dell’autoveicolo
  • Cittadinanza attiva
  • Elettrauto – Diagnostica
  • Area scientifico-matematica
  • Operazioni d’officina – Manutenzione e riparazione pneumatici
  • Legislazione e sicurezza sul lavoro
  • Accoglienza clienti

Con l’Italiano imparerai ad esprimerti e a comunicare in modo corretto e adatto ai diversi contesti, ad affrontare un colloquio di lavoro, a elaborare adeguatamente un testo tecnico specifico riguardante il settore dell’automotive.

Con Cittadinanza attiva imparerai a relazionarti con i diversi tipi di clienti, a gestire le situazioni che ti si presenteranno durante lo stage, a relazionarti correttamente all’interno di un gruppo di lavoro, a gestire i conflitti in modo attivo e positivo.

Con Asse Matematico scientifico imparerai ad utilizzare i vari strumenti di misura e a calcolare la cilindrata di un motore.

Inoltre Legislazione e Sicurezza ti insegnerà come comportarti nei luoghi di lavoro, i vari segnali presenti nelle officine e ad utilizzare i principali DPI.

Storia ti insegnerà a conoscere meglio gli altri e le origini di ciascuno; con Informatica saprai utilizzare correttamente la posta elettronica e conoscerai i programmi per promuovere e gestire al meglio la tua attività; con l’Inglese acquisirai le basi per comprendere e farti comprendere in una lingua ormai indispensabile.

In Tecnica dell’autoveicolo imparerai le basi della tecnica motoristica e conoscerai tutte le parti del motore. Elementi che poi potrai toccare con mano durante le ore di Operazioni d’officina.

Mediante Manutenzione e riparazione pneumatici potai imparare a riparare e sostituire pneumatici e cerchioni nel rispetto degli standard tecnici e di sicurezza.

In Elettrauto-Diagnostica imparerai ad utilizzare la strumentazione computerizzata di Texa (azienda leader nel settore automotive) per quanto riguarda la diagnostica del veicolo. Il nostro centro è infatti un’importante Academy TexaEdu dove vengono formati e aggiornati i meccanici autronici del domani.

I nostri formatori ti accompagneranno alla scoperta di vari protocolli elettronici, dei vari sistemi di diagnosi e potrai cimentarti direttamente nella diagnosi di una vettura. Al termine del percorso potrai ottenere il diploma di TECHNICAL DIAGNOSIS SPECIALIST JUNIOR. Avrai anche l’opportunità di conoscere altri strumenti di diagnosi di altre importanti aziende leader del settore automotive.

E con lo Stage…… potrai sperimentare in una situazione reale quanto appreso durante il percorso formativo, imparando attraverso “il fare”; sarai seguito da persone competenti che faciliteranno la tua esperienza nel mondo del lavoro.