CFP BASSA REGGIANA

 
Comune di Boretto Comune di Brescello Comune di Gualtieri Comune di Guastalla Comune di  Luzzara Comune di Novellara Comune di Poviglio Comune di Reggiolo
 
 
 
 
 
Marchio DNV GL Certificazione ISO 9001

Storia e Mission

 

Il Centro ha iniziato ad operare a Guastalla con il nome di "Centro Permanente di Addestramento Professionale S.Giuseppe" nel 1951 ad opera di Mons. Luigi Bagnoli presso il Collegio/Oratorio San Carlo di Guastalla

Nel 1953 le attività corsuali , rivolte principalmente a lavoratori disoccupati , passarono poi sotto la denominazione di C.N.I.O.P "Centro Nazionale per l'Istruzione e l'Orientamento Professionale". e successivamente in 'I.N.I.A.S.A (Istituto Nazionale per l'Istruzione e l'Addestramento del Settore Artigiano) promuovendo ed organizzando numerosi corsi diurni e serali per preparare al lavoro molti giovani guastallesi e dei paesi limitrofi.

Attualmente il  "Centro Formazione Professionale Bassa Reggiana", società consortile a responsabilità  limitata fra i comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo, opera nell’ambito della formazione professionale, dei servizi all’impresa e delle attività volte a favorire lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

Il C.F.P. Bassa Reggiana svolge la propria attività al confine delle province di Reggio Emilia, Mantova, Modena e Parma, ed è dotato di un assetto organizzativo in grado di rispondere alle esigenze formative dei cittadini, delle Piccole e Medie Imprese, del mondo della scuola e degli Enti Pubblici e Associazioni . Il Centro opera con una ricca dotazione di laboratori, aule dotate di sistemi multimediali e sala di informatica con accesso a Internet. Si avvale di Docenti e Consulenti provenienti dal mondo della scuola, dell'imprenditoria e dell'Università.

Il C.F.P. Bassa Reggiana è un ente accreditato presso la regione Emilia-Romagna nei seguenti ambiti: Obbligo Formativo, Formazione Superiore, Formazione Continua e Permanente, Utenze Speciali, Apprendistato.